Marzamemi cosa vedere?

Ricordo ancora la prima volta che venni a Marzamemi, ero poco più che un bambino. L’aspetto del piccolo borgo marinaro è cambiato molto negli anni, per riavere un’immagine vivida (priva della tipica confusione estiva) il film Sud del regista premio Oscar Gabriele Salvadores è uno dei migliori modi per tornare indietro nel tempo.

Ero poco più che un bambino, sì, ma i miei nonni erano originari di lì. Così come il mio bisnonno era un impiegato presso la Tonnara.

E proprio la Tonnara ricopre un ruolo chiave per Marzamemi. Nato come un paesino di pescatori, dove tutto ruotava attorno alla pesca del tonno. Ora tramutatasi in un’occasione per tornare indietro nel tempo, proprio attraversando la magia dei vicoli nei quali in cui da piccolo, quando passavo la mia estate a Marzamemi, mi perdevo nelle mie scorribande in bici.

Sì, proprio i vicoli adesso affollati da centinaia di migliaia di persone ogni estate, erano fino a poco tempo fa così poco frequentati da essere i miei luoghi “segreti” da bambino. Ed alcuni luoghi “bui”, proprio dove adesso decine le giovani coppiette si rifugiano ogni estate, erano i luoghi “off-limit” per me ed i miei amici.

Lasciami consigliarti sette luoghi da vedere a Marzamemi. Ecco cosa vedere e cosa fare, da non perdere!

Cosa Fare a Marzamemi

1. La Balata

tonnara di marzamemi

Nella Tonnara di Marzamemi, dopo la mattanza, cosa avveniva? Lo sciere carico di tonni veniva rimorchiato a terra dalle quattro muciare e veniva ormeggiato con la parte dello scivolo contro la balata (ecco la funzione dello scivolo costruito dentro lo sciere). E come mai il “pavimento” è così caratteristico?

Serviva a trasportare meglio le reti verso la vicina loggia. Ed era proprio attraverso il visibile scivolo che i tonni venivano estratti uno alla volta a mezzo di un uncino, legato ad una robusta fune di circa venti metri, che veniva conficcato in un occhio. I pesci venivano così trascinati sulla balata (tante lastroni di pietra) fino alla vicina loggia. E quindi era essenziale che ci fossero delle “balate” (dalla parola araba balat, pietra)

2. I Vicoli della Piazza

marzamemi vicoli

Può sembrare ovvia questa raccomandazione, tuttavia il bello di Marzamemi è proprio perdersi nel momento presente e camminare per i piccoli vicoli, molti con accesso al mare, immaginando di essere tornati indietro nel tempo.

3. Il Cortile Arabo

marzamemi cortile arabo

Dalla piazza si accede ad un “cortile” definito arabo in quanto simile a come venivano strutturate le città in paesi arabi in passato, con una piazzetta al centro e le case attorno. Si tratta di un luogo particolarmente scenico e con un immediato e suggestivo accesso al mare.

4. Piazza Regina Margherita

piazza regina margherita siracusa

Piazza Regina Margherita è la piazza principale di questo piccolo borgo, nonché una delle piazze più fotografate d’Italia.

5. La Finestra sul Mare

marzamemi

Mi ha fatto sorridere tornare a Marzamemi in un giorno di pieno agosto e trovare una breve fila per potersi fare una foto in quella che gli stessi turisti davanti a me hanno definito piuttosto accuratamente “finestra sul mare.” Si tratta di un luogo particolarmente romantico, accessibile da un vicoletto di Piazza Regina Margherita.

5. La “Muciara” ed il Molo

marzame

Il luogo dove si trova la “Muciara” in gergo ed il molo con i pescherecci è un grosso spiazzale dove sembra di essere ad un passo dal mare, seppur restanto sulla terra ferma.

Per chi vive in una grande città, questo è uno dei luoghi più incredibili da vedere. Noterete subito un impatto e la voglia di venire a vivere tutto l’anno a Marzamemi sarà forte…

6. La Spinazza

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Marzamemi (@marzamemisicilia) on

La Spinazza è la spiaggia più vicina al Paese e si trova ad una decina di minuti a piedi da Piazza Regina Margherita. E’ la spiaggia più usata, per comodità, dagli abitanti del luogo.

Vi si può accedere anche dalla “diga”, un muretto nato per arginare il mare dal quale si può apprezzare il tramonto o l’orizzonte sul mare.

7. San Lorenzo

San Lorenzo è una delle spiaggie più popolari in zona ed a soli 10 minuti in macchina da Marzamemi. L’acqua, la sabbia ed il paesaggio non hanno nulla da invidiare a località caraibiche.

8. Tramonto a Carratois

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Meg (@10_meg_) on

Il tramonto sulla soglia del mare a Carratois, dove le acque di due mari si incontrano, è uno degli spettacoli più romantici e affascinanti che abbia mai visto, specialmente se con la giusta compagnia.

Carratois è una spiaggia a venti minuti circa in macchina da Marzamemi. Il tramonto d’estate è intorno alle 18-19 a Marzamemi.

9. Tonnara di Marzamemi

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Marzamemi (@marzamemisicilia) on

L’intero paese ruotava attorno la tonnara per cui è difficile evidenziare un particolare luogo in quanto tutti quelli già evidenziati erano parte del meccanismo e funzionamento della tonnara di Marzamemi. Le vecchie case dei pescatori in piazza sono ora ristoranti, così come la Balata ed i vecchi edifici avevano ciascuno il proprio ruolo in passato.

Dopo tanti anni, volevo tornare a Marzamemi. Nei luoghi della mia infanzia. Ma questa volta con la mia famiglia.

Aihmé, mi è capitato di alloggiare presso una “topaia” affittata a caro prezzo, dalla quale sono dovuto scappare non trovandola degna, né sicura, per i miei figli, con i quali voglio godermi appieno le poche vacanze per cui lavoro tutto l’anno.

Ho per caso scoperto la casa vacanza Marzamemi Centro Storico. Vi trovate proprio sul sito ufficiale della struttura. Se hai intenzione di prenotare la tua prossima vacanza a Marzamemi, ti consiglio seriamente di provare a contattarli. Personalmente, torno ogni anno, ed ho trovato la mia sicurezza nei gentili proprietari di questa casa vacanza a Marzamemi.